martedì 13 aprile 2010

Paolo Richelli 269132

Dunque, io ho un amico che lavora come riceracatore all'università di Padova, nel campo della ricerca dei materiali.
Mi ha detto che sta studiando un metodo per la stampa su vetro mediante una specie di stampante.
Attualmente, per stampare sul vetro di usano degli stencyl grazie ai quali si stende una ceramica sul vetro col disegno che vogliamo stampare, poi il vetro viene cotto e la ceramica viene assorbita e il disengo si imprime.
Questo metodo è chiaramente molto laborioso, anche perchè preparere gli stencyl è abbastanza complicato.
Il metodo che stanno studiando consiste in una sorta di stampante a getto che stampa il disegno di ceramica sul vetro (come se fosse un foglio). In questo modo il processo diventa molto più semplice.

Ecco, io pensavo di parlare di ciò.
Al momento non ho link da mettere perchè, essendo un progetto ancora in fase di elaborazione su internet non se ne parla molto, ma sto cercando del materiale e per il 28 dovrei sicuramente averlo.

Ed ecco la presentazione!