mercoledì 14 aprile 2010

Laura Panno 268972



Rilievo e misurazioni nell’era del digitale
Si vuole parlare di architettura del XXI secolo. Ma soprattutto si vuole parlare di tecnologie digitali che permettono all’architettura del XXI secolo di esistere.
Al giorno d’oggi entrare nel mondo dell’architettura implica entrare in un mondo in cui la competitività è altissima. Per essere competitivi bisogna essere in grado di proporre un progetto in tempi rapidi ma che tuttavia non compromettano la qualità del lavoro stesso. Questo implica possedere tecnologie ed innovazioni che permettano tutto questo dall’inizio alla fine. Oltre all’esecuzione del lavoro (per cui esistono già migliaia di programmi), è fondamentale il principio del lavoro stesso, e cioè che le misurazioni e le stime iniziali siano eseguite in modo rapido ed efficiente.
Tutto questo ora è possibile. Possibile e pratico quanto un cellulare.
Metro fotografico ABC: per misurare gli oggetti tramite una foto

L’iPhone è davvero un prodotto polivalente, tanto polivalente da poter essere usato come metro. Per trasformare il cellulare più famoso del mondo in un sistema per prendere le misure in casa (o, perché no, durante un rilievo approssimativo) senza ricorrere alla rotella metrica o magari alla classica bindella o al metro pieghevole grazie a Metro fotografico ABC, un’applicazione disponibile dall’ Aprile 2010 (pubblicato il 2-04-2010) in AppStore che permette di misurare tramite iPhone qualsiasi oggetto fotografabile.

Il funzionamento è abbastanza semplice:

* Posizionare l’oggetto di riferimento di fronte a ciò che si vuole misurare e scattare una foto;
* Impostare le dimensioni del riferimento nell’immagine con gli appositi controlli.
* Selezionare gli estremi superiori ed inferiori del riferimento semplicemente trascinando un apposito controllo.

Una volta scattata la foto il programma misurerà il secondo oggetto ponendolo in rapporto al primo. Metro fotografico, infatti, prende come riferimento all’interno della foto un oggetto di cui sono note a priori le dimensioni e già presenti nel database di riferimento (carta d’identità, DVD, fogli A4, ma è anche possibile inserire riferimenti come ad esempio la propria altezza) e da queste riesce a trarre le proporzioni degli oggetti che vogliamo misurare.

Fatto questo è possibile misurare tutto ciò che compare nell’immagine, nonché visualizzare la distanza tra l’obiettivo e il riferimento. Quest’ultima funzione può tornarvi assai utile per misurare, ad esempio, la lunghezza di una stanza. Metro Fotografico ABC è compatibile con iPhone ed iPod Touch, richiede il firmware 3.0 o successivo ed è localizzato in diverse lingue tra cui l’Italiano.

Secondo gli sviluppatori l’applicazione fornisce un margine di errore inferiore allo 0,5% sulle corte distanze ed intorno all’1% per lunghezze maggiori di 5 metri.

Ecco alcuni consigli per ottenere risultati perfetti:
1) nello scattare la foto ci si deve porre esattamente di fronte all'oggetto da misurare ed inquadrarlo al centro della foto.
2) per lunghe distanze (> 5 metri) potrebbe essere necessario utilizzare riferimenti più grandi.
3) è consigliabile salvare la propria altezza nel database dei riferimenti.


L’applicazione è disponibile in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.

Metro Fotografico ABC non potrà essere usato pre misure professionali al massimo, ma sicuramente potrebbe tornare utile in più di un' occasione.