martedì 13 aprile 2010

Francesca Marchina 268816

Ecco la mia proposta per lo IuavCamp e la presentazione in slideshare.

http://www.slideshare.net/gelso/iuavcamp-presentazione-doc

Si tratta del progetto The Cloud, presentato da un gruppo di architetti, ingegneri e artisti di varie nazionalità con a capo l’italiano Carlo Ratti per diventare il simbolo dei Giochi Olimpici 2012 a Londra.
Il progetto prevede la costruzione di due torri dall’apparenza eterea in maglia di metallo su cui saranno sospese una miriade di bolle trasparenti e abitabili realizzate in EFTE, un materiale di nuova generazione.

Questo gigantesco osservatorio su Londra punta sulla sostenibilità energetica: l’energia può essere raccolta in vari modi. Uno di questi è attraverso sottili pannelli fotovoltaici collocati sulle bolle. Inoltre, spiega Carlo Ratti "l'energia necessaria a scendere dal monumento sarebbe trasformata in energia elettrica grazie ad ascensori con frenata rigenerativa, come accade nelle auto ibride". Altra fonte di energia per la struttura sarebbero gli stessi visitatori, perché la forza impressa dai loro passi sarebbe raccolta da dispositivi che la trasformerebbero in energia elettrica per gli ascensori. Grazie a Google e al suo contributo, le bolle di “The Cloud” saranno dotate di pixel digitali come fossero degli schermi in 3D in grado di ricevere e trasmettere informazioni da ogni parte del globo.

I promotori di “The Cloud” lo definiscono un esempio di crowdsourcing, un progetto collettivo a cui ognuno può dare il suo contributo.

Questo progetto ha suscitato il mio interesse e la mia curiosità, spero vi interessi!