martedì 13 aprile 2010

Carolina Braghin 268852

Io vorrei sviluppare il tema della "Tegola solare", la cui caratteristica principale è la perfetta integrazione architettonica del sistema fotovoltaico alla copertura dell'edificio. Sfruttando le più moderne tecnologie in ambito fotovoltaico,si è aggiornato il concetto di tegola, che nel tempo ha dimostrato una grande stabilità per il suo semplice, ma funzionale sistema di montaggio, migliorandone la composizione e trasformandola in una "fonte" di energia pulita. Ogni tegola include una porzione di fotovoltaico, in modo che questo si integri perfettamente.

http://www.areaindustrie.it/web/ari/tegolasolare/static.php?p=fotovolta

-------------------------------------------------------------------------------------
In alternativa proporrei una nuova tecnologia legata al mondo del fotovoltaico. Si tratta dello "Specchio Lineare" un innovativo pannello solare inventato dai ricercatori dell'Università di Udine, già in procinto di essere messo in produzione e commercializzato, in grado di produrre più energia, quasi tre volte di più, rispetto ai moduli fotovoltaici tradizionali di pari peso e dimensioni.sarà come avere due pannelli, uno fotovoltaico ed uno di tipo solare per la produzione di acqua calda sanitaria. Specchio Lineare, infatti, è in grado, contemporaneamento di produrre elettricità e fornire calore.

http://www.greenme.it/abitare/bioedilizia-e-bioarchitettura/1807-qspecchio-lineareq-il-pannello-solare-per-il-fotovoltaico-che-e-anche-solare-termico

------------------------------------------------------------------------------------

Ecco la mia presentazione
http://www.slideshare.net/guesta3a63a/carolina-braghin-specchi-lineari
---------------------------------------------------------------------------------------

Argomento definitivo: winscape
http://www.slideshare.net/braghin/iuav-barcamp-carolina-braghinwinscape-3823332